SANREMO 2023, STA PER INIZIARE LA KERMESSE PIÙ ATTESA D’ITALIA

 

Scaldate le ugole e scegliete con cura i componenti delle squadre del Fantasanremo: sta per partire la settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana! Anche quest’anno passeremo una settimana ad ascoltare, applaudire e (soprattutto) criticare le 28 canzoni inedite (22 di artisti già noti e 6 brani dei vincitori di Sanremo Giovani) che verranno presentate durante le varie serate del festival. 

 

Per l’occasione Crowdville ha dedicato al festival un’intera campagna! Partecipare a TOTOSANREMO è semplicissimo, basta indovinare i primi 5 classificati per aggiudicarsi il premio in palio. Nel caso in cui non vi sia un vincitore che abbia azzeccato l’ordine di tutte e 5 le prime posizioni, verrà premiato il crowder chi si sarà avvicinato di più! 

 

Ma torniamo al Festival… anche quest’anno, come quello precedente, gli artisti non saranno divisi in categorie ma sarà una lotta tutti contro tutti. A contendersi il primo posto, tra gli artisti più noti nella storia del festival abbiamo dei grandi ritorni, come quello di Giorgia con il brano “Parole dette male” scritto dal torinese Alberto Bianco (già noto come collaboratore di Niccolò Fabi) e Anna Oxa con la sua “Sali (Canto dell’Anima)”. Altro grande rientro al Festival è quello di Paola e Chiara, che dopo la vittoria adolescenziale torneranno a farci scatenare con il brano “Furore”, mentre i Cugini di Campagna (ebbene sì, ci sono anche loro!) tenteranno di accaparrarsi il primo posto con “Lettera 22”. 

 

Ma Sanremo non è fatto solo per i nostalgici della canzone “alla vecchia maniera” e quest’anno ci saranno diversi artisti che siamo curiosissimi di ascoltare. A partire dal duo siciliano Colapesce Dimartino che tenteranno di battere il record del 2021 con la canzone “Splash”. Ci riusciranno o la loro “Musica leggerissima” rimarrà la vincitrice morale del festival? La romana Elodie, invece, presenterà il brano “Due”, che il gossip già vuole dedicato al suo ex compagno Marrakash. Inoltre, non mancherà di sorprenderci il rapper Rosa Chemical, che metterà la sua anima a nudo con il brano “Made in Italy”. 

 

Attesissima anche la serata dei duetti, in cui gli artisti in gara si faranno supportare da altri colleghi. Vedremo quindi sul palco anche Arisa, Fedez, Elisa, Eros Ramazzotti, Noemi e tanti altri. Non mancheranno – come di consueto – gli ospiti, sia italiani sia Internazionali. Insomma, un Sanremo davvero da non perdere! 

 

Ma ecco l’elenco completo dei partecipanti al settantatreesimo festival della Canzone Italiana e i titoli dei brani in gara: 

 

Anna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)" 

Ariete - "Mare di guai" 

Articolo 31 - "Un bel viaggio" 

Colapesce Dimartino - "Splash" 

Colla Zio - "Non mi va" 

Coma_Cose - "L'addio" 

Elodie - "Due" 

Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato" 

Gianmaria - "Mostro" 

Giorgia - "Parole dette male" 

I Cugini di Campagna - "Lettera 22" 

Lazza - "Cenere" 

LDA - "Se poi domani" 

Leo Gassmann - "Terzo cuore" 

Levante - "Vivo" 

Madame - "Il bene nel male" 

Mara Sattei - "Duemilaminuti" 

Marco Mengoni - "Due vite" 

Modà - "Lasciami" 

Mr. Rain - "Supereroi" 

Olly - "Polvere" 

Paola & Chiara - "Furore" 

Rosa Chemical - "Made in Italy" 

Sethu - "Cause perse" 

Shari - "Egoista" 

Tananai - "Tango" 

Ultimo - "Alba" 

Will - "Stupido" 

 

Non ci resta che augurare buona fortuna agli artisti in gara e… che vinca il migliore! 

 
 
Posted in Generale on February 07 at 01:03 PM

Comments (0)

No login
gif