Le ultime novità dal mondo dell'IA

Negli ultimi mesi, se non addirittura anni, sentiamo costantemente dibattere sul tema dell’IA. Le opinioni sono molteplici, talvolta concordi e talvolta contrastanti ma sapete quali sono le ultime applicazioni in ambito tecnologico dell’intelligenza artificiale?

 

  • Controlli autonomi all'aeroporto di Las Vegas: Lo scorso 11 marzo, all'aeroporto Harry Reid di Las Vegas sono iniziati i test di un check-point di sicurezza automatico. Cosa significa? Che è controllato esclusivamente da un software. La tecnologia è dotata di uno scanner a raggi X per analizzare e controllare i passeggeri, in cerca di minacce. Il viaggiatore avrà la possibilità di comunicare con un assistente virtuale che gli spiegherà gli step da effettuare. Gli agenti di sicurezza restano ancora presenti ma hanno il compito di intervenire solo in caso di necessità.
  • Materiali che apprendono: Un team di ingegneri californiani ha ideato una serie di materiali con capacità di apprendimento e di risposta agli stimoli esterni. Questi sono costituiti da un sistema di travi regolabili che modificano la propria flessibilità in base ad agenti esterni come temperatura, umidità e attrito. Gli inventori hanno dichiarato di immaginare aerei che riescono a modificare in autonomia la forma delle ali per assecondare le turbolenze e edifici in grado di attutire i terremoti.
  • Occhiali intelligenti per i non vedenti: Gli studiosi della University of Tecnhology di Sydney hanno immaginato ed ideato un paio di occhiali che, grazie a fotocamere, altoparlanti e intelligenza artificiale, riescono ad aiutare i non vedenti a riconoscere gli oggetti. In particolare, l’invenzione è in grado di registrare rumori emessi e fisionomia dell’oggetto e di elaborare le informazioni tramite un’app che utilizza l’AI.

Avete mai pensato all’intelligenza artificiale sotto questi punti di vista? Cosa ne pensate? wink

Posted in Articoli on April 03 at 05:39 PM

Comments (0)

No login
gif