TANTI AUGURI PER I TUOI PRIMI 25 ANNI, GOOGLE!

 

Proprio oggi, mercoledì 27 settembre 2023, il motore di ricerca di Google celebra il suo 25esimo compleanno. Nel 1998, infatti, Larry Page e Sergey Brin fondarono quella che è ora una delle società più ricche e potenti del nuovo millennio

 

Da un garage, come tipico per le start-up nate in quegli anni, fino a essere il sito più visitato al mondo: in Italia l'anno scorso ha fatto registrare qualcosa come 158 milioni di visite al mese di media.

 

Ma sapete da dove deriva il nome del motore di ricerca più famoso al mondo?

 

Da "googol", un termine coniato dal matematico statunitense Edward Kasner per definire un numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri, un'iperbole molto efficace per definire l'allora già consistente quantità di informazioni in rete, che necessitava di un metodo e di un sistema di ricerca efficace.

 

Sin da subito, l'obiettivo di Page e Brin era stato quello di confezionare un algoritmo che ordinasse i risultati in modo pertinente e puntando alla qualità, pescando dall'oceano in continua crescita del web. In 25 anni, l'algoritmo si è adattato alla società e ai suoi mutamenti e la nuova sfida è quella di integrare in modo coerente le innovazioni dell'intelligenza artificiale.

 

Ma in tutto questo, guardando al presente e in particolare alla giornata di oggi, lo speciale compleanno è festaggiato alla “maniera di Google” e cioè con un bel Doodle.

 

Il Doodle di oggi celebra il 25° anno di vita di Google e riprende tutti i loghi apparsi dal 1998 a oggi in un'animazione che termina con il numero 25 al posto delle due O.

 

Chissà come sarà quello per il 30esimo anniversario!

 


 
 
Posted in Articoli on September 27 at 04:58 PM

Comments (0)

No login
gif