Finalmente avviata la prima edizione della settimana dedicata alle discipline STEM che comprende l’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.
L’obiettivo principale del MIUR è di informare ed introdurre i giovani alle materie scientifiche attraverso la collaborazione di università pubbliche, private e vari istituti di ricerca. Gli eventi in programma prevendono incontri, laboratori e giornate studio con una particolare attenzione per i percorsi di orientamento universitario. Il fine è di sopperire alla carenza di figure altamente specializzate e di favorire l’equilibrio di genere nell’ambito scientifico.
La settimana STEM, in corso dal 4 all’11 febbraio, è rivolta ai giovani e alle giovani studentesse che devono intraprendere un percorso universitario ma senza dimenticare i più piccoli, ai quali vengono riservati laboratori interdisciplinari e giochi a tema. Le iniziative sono dislocate nella maggioranza delle regioni italiane supportate dalle università ed enti locali, regionali e nazionali.
Il MIUR ha deciso di coinvolgere premi Nobel come Giorgio Parisi e scienziati come Amalia Ercoli Finzi, per portare agli studenti testimonianze concrete. Viene anche lanciata una campagna social con l’hashtag #iosonoSTEM con l’obbiettivo di comunicare attraverso più canali.
Le attività previste comprendono orari estesi dei musei scientifici, appuntamenti indirizzati all’aggiornamento per docenti sulla cultura digitale e percorsi immersivi con l’utilizzo della realtà virtuale per giovani e famiglie. Previste anche la realizzazione di multi-laboratori come STEM LAB DELLE GEOSCIENZE basati su percorsi esperienziali guidati, testimonianze di ricercatrici e dottorande del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali nelle scuole e tanto altro.
Queste sono solo alcune delle novità per la Settimana STEM:
Siete curiosi di conoscere gli eventi della settimana?
Fateci sapere quali sono le attività più interessanti commentando qui sotto!
Comments (0)